RicercaRicerca
Area Riservata
 
Area Riservata
Home Soluzioni Soluzioni Gestionali
 


 banner_workflow

 

Synapse aggiunge un nuovo e innovativo concetto di come essere sistema all'interno dell'azienda: il sistema informativo si trasforma da un semplice contenitore di informazioni ad un "organismo" pulsante con propria autonomia.

 

 

Il sistema informativo diventa così un sistema proattivo, intelligente e attivo capace di:

 

- intercettare gli eventi desiderati

 

- analizzare e calcolare i dati

 

- eseguire le azioni predeterminate

 

I sistemi gestionali passivi si comportano in maniera passiva nei confronti degli eventi che succedono in azienda. In pratica , tutti i dati vengono registrati, salvati, archiviati ma, nessuno di questi è in grado di reagire autonomamente. Non c’è all’interno delle procedure gestionali nessuna logica che permetta al dato di avvisare, di agire, di comunicare l’evento stesso. Ci deve essere qualcuno che dall’esterno verifichi la presenza dei dati richiesti, qualche operatore che attraverso strumenti più o meno sofisticati sia in grado di evidenziare i dati voluti e che a sua volta comunichi a chi di competenza il risultato della ricerca.

 

Con Synapse abbinato a Metodo Evolus  i dati, gli eventi, le informazioni desiderati vengono intercettati, analizzati, trasferiti e gestiti dal motore di Synapse per poi essere smistati agli operatori con la possibilità di eseguire anche le azioni associate all’evento stesso. L’operazione di insegnare cosa fare all’evento ed inserirlo nella logica del sistema permette lo sviluppo della gestione di tutti gli eventi dell’intero sistema aziendale.
E’ l’azienda stessa che decide quali eventi e quale logica ed azioni far eseguire al motore di Synapse all’addivenire di ciascun evento.

 

 

synapse3

 

 

Esempi applicativi

In questa logica possono essere gestiti qualsiasi tipo di evento, per esempio : nel caso di arrivo di un insoluto, la posizione di un articolo che va sottoscorta, un’offerta fatta da un Agente dove la marginalità è inferiore a quella minima richiesta, l’arrivo di un prodotto non conforme.
Con la logica di Synapse è possibile gestire anche eventi diversi dal gestionale, ad esempio eventi tipicamente industriali. Eventi questi che possono provenire direttamente dai controlli numerici di macchine utensili e impianti industriali, dalle logiche di quadri sinottici, dai diversi computers industriali che gestiscono l’avanzamento della produzione, lo smistamento e il carico delle merci, ecc. Anche tutti questi eventi, opportunamente interfacciati, possono essere collegati e gestiti alla logica di Synapse.
E’ quindi possibile gestire anche il singolo fermo macchina, determinare automaticamente l’alternativa di produzione, avvisare immediatamente di possibili ritardi di consegna e su quali prodotti nel caso il fermo macchina si prolungasse oltre il previsto, quali sono gli ordini dei clienti che saranno ritardati, ecc. E questi sono solamente alcuni esempi, molti altri possono essere fatti, il campo d’applicazone dipende solamente dalla volontà dell’azienda stessa.
Le potenzialità applicative di questa logica synaptica permettono uno sviluppo di gestione dell’azienda globale che fino ad ieri era impensabile ed improponibile.

 

Vantaggi e futuro di Synapse

Applicazioni come Synapse, permettono di supportare in maniera completa la gestione in tempo reale di tutti i processi aziendali. Questo innovativo sistema di gestione, apporterà alle aziende benefici notevoli soprattutto nella riduzione degli errori, degli sprechi e delle inefficienze derivate dalla gestione delle attività aziendali. I tempi attuali di reazione tra causa ed effetto, il tempo di ottenere i dati per comprendere l’esatta motivazione dell’avvento di un effetto, il tempo di avviso di quando è capitato un evento importante, tutti questi tempi che oggi non sono quantificabili a causa della quasi non capacità di misurazione per quanto lunghi sono, potranno quasi azzerarsi con l’adozione di sistemi proattivi come Synapse. Questo comporterà un miglioramento nell’agilità dell’organizzazione, riducendo la complessità e i rischi associati alla gestione degli eventi quotidiani migliorando sensibilmente la sicurezza della buona gestione degli stessi eventi. Verranno eliminati molti processi che attualmente vengono svolti in modo manuale, automatizzando il flusso delle richieste, della comunicazione e delle risposte tra i diversi reparti e applicazioni presenti in azienda, sulla base di regole prestabilite, garantendo maggior sicurezza sulla qualità e conformità della gestione dei processi aziendali.

 

 

 

bottone1

    Scarica la Brochure

                       Per info clicca qui          

     

 

 

Letto 21066 volte

Gruppo Informatico Bolognese

GRUPPO INFORMATICO BOLOGNESE S.r.l. Centergross - Blocco 4B - Galleria B - 40050 Funo di Argelato - Bologna
Tel. 051/8650911 r.a.   Fax 051/864406   E-mail: marketing@gruppoinform.it

Gruppo Informatico Bolognese

Copyright © Gruppo Informatico Bolognese S.r.l. | P.IVA 01571991205 | C.F. 03691840379
Dati società - Informativa privacy