RicercaRicerca
Area Riservata
 
Area Riservata
Home Soluzioni Soluzioni Gestionali
 


GESTIONE DELLA COMMESSA E PROGETTO

 

l moduli appartenenti all'area Gestione della Commessa e Progetto di ERP Metodo Evolus sono specifici per tutte quelle Aziende che, lavorando per commessa o operando a fronte di progetti, hanno la necessità di poter predisporre di flessibili e potenti funzionalità di gestione di preventi/budget strutturati e/o di mantenere un rigoroso controllo sulla redditività delle attività e dei fenomeni economici legati a specifiche forniture/progetti.

 

Tutte le funzionalità disponibili sono completamente parametrizzabili e facilmente adattabili alle diverse realtà aziendali.

 

l moduli dell'area Gestione Commesse e Progetti sonocompletamente integrati con gli altri moduli di Metodo Evolus, in particolare con il modulo documenti che può essere direttamente alimentato tramite specifiche funzioni di rilascio.

 

preventivi_delle_commesse_clientip

              

confronto_dei_costi_a_preventivo_e_a_consuntivop

Preventivi delle commesse clienti

 

 Confronto dei costi a preventivo e a consuntivo

 

Tra i moduli principali dell'area Gestione Commesse e Progetti sono da segnalare:

 

- Commesse Clienti

 

Il modulo commesse è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo dei fenomeni economici, sia che siano consumi fisici che costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.Le funzioni principali disponibili nel modulo commesse sono: 

 

 

- Possibilità di organizzare le commesse in commesse di riepilogo e sotto-commesse, con specifici report riassuntivi.
- Gestione completamente parametrica delle fonti di consuntivazione, sia per ciò che riguarda i fenomeni d'ordine che quelli di consumo, sia materiali che immateriali, per tipologia di commessa.
- Gestione parametrica dei criteri di classificazione dei consumi/costi consuntivati, con libera definizione dei criteri e livelli di aggregazione tramite voci di costo.
- Possibilità di strutturare liberamente la commessa in funzione delle caratteristiche e necessità del prodotto/processo interessato.
- Gestione modelli di struttura riutilizzabili.
- Gestione a sezioni parametriche dell'anagrafica commesse.
- Gestione sia della riservazione che della segregazione dei materiali: possibilità di definire magazzini/depositi di commessa, anche in modalità automatica.
- Gestione piano di fatturazione variabile.
- Possibilità di assegnare, in modo semplice, nativo e non invasivo, qualsiasi evento gestionale a una commessa, o a uno o più nodi di struttura della stessa con controllo parametrico di quadratura della ripartizione.
- Processo di consuntivazione, assegnazione, attribuzione e classificazione dei costi a commessa completamente automatico.
- Calcolo automatico della stima a finire, in presenza di dichiarazioni di avanzamento su budget di commessa, e dei ratei di bilancio per commesse pluriennali.
- Potente reportistica completamente personalizzabile, anche con strumenti di BI.

 

anagrafica_commessa_clientip                parametri_delle_commesse_clientip

Anagrafica commessa cliente

 

Parametri delle commesse clienti

 

 

- Preventivi e budget di commessa

 

Il modulo preventivi è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo di preventivi/budget, strutturati parametricamente, relativi a fenomeni economici, ricavi/costi con questi ultimi intesi sia come consumi fisici che come costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.Le funzioni principali disponibili nel modulo preventivi sono:

 

 

- Possibilità di utilizzare, nella definizione del preventivo, sia elementi gestionali definiti che voci di costo generiche.
- Completa parametricità nella determinazione sia del costo che del prezzo/ricavo, anche con l'utilizzo di formule o di processi esterni richiamabili.
- Libera strutturazione multilivello del preventivo, con possibilità di utilizzare modelli standard predefiniti riutilizzabili, per la piena implementabilità di WBS comunque complesse.
- Possibilità di utilizzo di parti di altri preventivi tramite funzioni di "taglia e incolla".
- Capacità di emettere direttamente dal preventivo/budget documenti di impegno/fabbisogno o di approvvigionamento, compresi ordini di produzione.
- Gestione delle revisioni con mantenimento dello storico.
- Gestione parametrica dello stato del prventivo/budget.
- Creazione automatica delle commesse cliente, e delle relative strutture, direttamente dal preventivo.
- Gestione di allegati, di qualsiasi natura, sia a livello di preventivo/budget che di singolo nodo.
- Completa libertà di definizione dei criteri di calcolo e accumulo dei costi/ricavi sui nodi della struttura del preventivo/budget, tramite l'utilizzo di formule editabili.
- Possibilità di integrare fogli excel come componenti di costo/ricavo in qualsiasi punto della struttura del preventivo/budget.
- Integrazione con MS Project per la pianificazione temporale del preventivo/budget.
- Creazione di modelli di struttura da preventivi/budget esistenti.
- Emissione dei preventivi tramite modelli di Word definibili dall'utente.
- Sincronizzazione automatica tra struttura del preventivo/budget e quella della commessa con recupero delle consuntivazioni orfane.
- Possibilità di assegnazione multipla dello stesso evento gestionale a più nodi di struttura.
- Confronto dinamico tra preventivo strutturato e consuntivo sia in stampa che a video.

 

Nella formulazione dei preventivi è possibile utilizzare il configuratore di prodotto grafico e rilevare informazioni da fogli “Excel”; è possibile datare il preventivo e riprenderlo come progetto su “Microsoft Project”.

 

I moduli dell'area Gestione della Commessa e Progetto consentono di gestire una Produzione per Commessa sia di tipo cantieristico sia di tipo industriale.

 

Nell'ultima versione di Metodo Evolus è stata potenziata la Produzione per commessa e la Pianficazione per Commessa e sono state inserite nuove funzionalità nella gestione e controllo della pianificazione della produzione:

 

- Calcolo della stima a finire (confronto tra budget e consuntivo per determinare lo stato di avanzamento del progetto). Permette la valutazione stimata del costo complessivo finale e della data di fine progetto. Si possono eseguire periodicamente analisi di stime a finire per valutare la tendenza del progetto mediante indicatori di varianza e efficienza di costo e di tempo. (Tecnica di calcolo utilizzata "EARNED VALUE"). Calcolo della competenza del rateo e risconto per il bilancio di esercizio.

 


- Pianificazione per commessa con emissione di ordini di riservazione

 


- Pianificazione di più commesse contemporaneamente (per materiali)

 


- Schedulazione di risorse su più commesse (funzione disponibile utilizzando i moduli standard di produzione congiuntamente con Microsoft Project)
- Emissione automatica degli ordini di riservazione

 


- Analisi dei risultati di pianificazione per articolo/commessa

 


- Pianificazione interattiva. Consente la modifica di un piano precedentemente schedulato permettendo di rendere effettive le modifiche apportate.

 


- M.APS: Metodo Advanced Planning System nuove funzionalità avanzate nella gestione, controllo e programmazione della Produzione (materiali e risorse produttive)

 

Per Informazioni clicca qui

Letto 23732 volte

Gruppo Informatico Bolognese

GRUPPO INFORMATICO BOLOGNESE S.r.l. Centergross - Blocco 4B - Galleria B - 40050 Funo di Argelato - Bologna
Tel. 051/8650911 r.a.   Fax 051/864406   E-mail: marketing@gruppoinform.it

Gruppo Informatico Bolognese

Copyright © Gruppo Informatico Bolognese S.r.l. | P.IVA 01571991205 | C.F. 03691840379
Dati società - Informativa privacy