RicercaRicerca
Area Riservata
 
Area Riservata
Home Soluzioni Soluzioni Gestionali
 


 

Visita il nuovo portale: www.gruppoinformatico.it

 

 

 

Intercompany

 

Gestione del Bilancio Consolidato per i Gruppi Aziendali

 

 

E' la soluzione creata da Gruppo Informatico Bolognese su piattaforma Metodo Evolus per risponde all’esigenza dei gruppi di aziende nella gestione del bilancio consolidato e permette di avere un controllo effettivo sul Cash - flow di gruppo.


L’automatizzazione dei flussi Intercompany, come la possibilità di gestire contemporaneamente il piano dei conti dell' utente, e le funzioni automatiche di generazione delle scritture contabili di elisione dei rapporti infragruppo, concilia due funzioni in contrapposizione e rappresentano un primo evidente vantaggio fruibile dal modulo Intercompany di Gruppo Informatico Bolognese.

 

La gestione intercompany si pone come obiettivo di gestire tutte quelle movimentazioni che vengono effettuate dalle società del gruppo. Nello specifico, la soluzione proposta è composta dalle seguenti aree di competenza:

 

  • Gestione Archivi Intercompany
  • Gestione Documenti Intercompany
  • Gestione Contabile Intercompany

 

 

Gestione Archivi Intercompany

 

La soluzione permette di uniformare tutti gli archivi di base delle società del gruppo.

In ogni rispettivo database si possono uniformare anagrafiche clienti, fornitori, articoli, distinte, commesse e piano dei conti e tutte le tabelle di base che si ritiene opportuno che abbiano una correlazione tra i diversi database.

Nel caso in cui  ogni azienda debba avere una propria autonomia si possono comunque creare delle tabelle di correlazione che permettano la ‘traduzione’ dei vari dati per tutte le aziende.

In questa soluzione è necessario definire delle regole per configurare un corretto work-flow in modo da stabilire la corretta gestione delle attività di inserimento, modifica e cancellazione.

L’allineamento archivi Intercompany può avvenire in tempo reale in base alla scelta operativa più consona alle esigenze.

 

 

Gestione Documenti Intercompany

 

La soluzione permette di automatizzare i flussi Intercompany.

Tramite la configurazione di un work – flow si possono stabilire dei flussi intercompany che permettono di generare degli automatismi tra le varie società.

L’emissione di un documento da parte di una società può generare l’inserimento dello stesso documento, naturalmente con natura opposta, in un’altra società.

Il classico esempio è che un documento di vendita emesso dalla società A sia caricato automaticamente come documento di acquisto nella società B.

Nella determinazione del work-flow si devono definire le regole con cui i documenti vengono generati (clienti, fornitori, articoli, prezzi….)

 

 

Gestione Contabile Intercompany

 

La procedura permette di avere un controllo ed una generazione automatica per le scritture Intercompany.

L’applicativo permette l’inserimento di una scrittura in una società del gruppo che viene riprodotta automaticamente in base a determinate regole in un’altra società del gruppo.

Diventa fondamentale il controllo delle scritture, in quanto queste devono essere congrue tra di loro in modo da non permettere che una modifica o una cancellazione modifichi il senso della scrittura stessa.

La procedura permette di avere una generazione ed un controllo anche delle scadenze intercompany per avere un controllo effettivo sul Cash - flow di gruppo.

 

Consolidato di Bilancio

 

Il consolidato di bilancio diventa il risultato finale della gestione intercompany.

 

La soluzione proposta è composta dalle seguenti aree di competenza:

 

  • Gestione Cash Flow Intercompany
  • Gestione Consolidato Intercompany

 

Il programma gestisce anche le scritture di rettifica automatiche intese come:

 

  • Scritture di elisione dei Rapporti infragruppo per le situazioni nelle quali due imprese appartenenti allo stesso gruppo hanno dato origine ad operazioni di debito/credito o costo/ricavo reciproci.
  • Scritture di Eliminazione

 

 

Tramite l’analisi di bilancio è possibile procedere alla riclassificazione dei dati secondo lo schema conforme alla VII Direttiva (specifica per il consolidato), e personalizzare in modo semplice e flessibile il raccordo dei singoli conti.

 

Una delle caratteristiche principali è il calcolo automatico dei principali indici di bilancio che permette un’attenta analisi dei valori patrimoniali ed economici, e nel contempo consente di rappresentare in modo grafico l’andamento del gruppo.

 

 

Scarica la Brochure                          Per informazioni clicca qui

 

Letto 8516 volte

Gruppo Informatico Bolognese

GRUPPO INFORMATICO BOLOGNESE S.r.l. Centergross - Blocco 4B - Galleria B - 40050 Funo di Argelato - Bologna
Tel. 051/8650911 r.a.   Fax 051/864406   E-mail: marketing@gruppoinform.it

Gruppo Informatico Bolognese

Copyright © Gruppo Informatico Bolognese S.r.l. | P.IVA 01571991205 | C.F. 03691840379
Dati società - Informativa privacy