RicercaRicerca
Area Riservata
 
Area Riservata
Home Soluzioni Soluzioni Gestionali
 


warehouse_banner

 

Gestione Magazzino 

 

La gestione logistica del magazzino da parte delle aziende, siano esse aziende di produzione o aziende a connotazione commerciale e di qualsiasi dimensione, rappresenta il nodo cruciale di una efficace gestione aziendale. Identificare correttamente i processi legati alla propria logistica di magazzino e determinare gli strumenti consoni al loro controllo, di fatto determina la differenza tra un'azienda di successo, in grado di modellarsi ed adeguarsi alle mutabili esigenze dei mercati ed alle variazioni nelle domande/offerte, ed un'azienda che subisce passivamente i fenomeni economici esterni ed il variare dei flussi correlati di domanda/offerta.

Il modulo Magazzino fornisce gli opportuni strumenti e tecnologie per la gestione della logistica: dalla codifica dei prodotti, compresa la definizione dei relativi comportamenti gestionali, alla codifica e formalizzazione del lay-out logistico e delle relative azioni permesse; dalla gestione dei listini di vendita/acquisto, della visibilità delle situazioni di giacenza/disponibilità, alla reportistica, sia gestionale che fiscale, inerente la gestione materiali.

 

 

anagrafica_magazzinig

 

 

Le funzioni principali disponibili nel modulo Magazzino sono:

 

- Gestione varianti articolo con controllo eccezioni basato su regole dinamiche e sviluppo automatico della codifica con supporto configuratore.

- Gestione di più unità di misura per articolo con fattori di conversione esprimibili in forma di formula.

- Gestione descrizioni articoli e elementi tabellari in lingua estera.

- Gestione associazione immagine ai prodotti.

- Gestione partite/lotti e/o matricole con relativa tracciabilità.

- Ricerca e individuazione articolo per codifica alternativa: del cliente, del fornitore, alternativo/catalogo, bar-code, sinonimi/equivalenti.

- Gestione multi deposito/multi magazzino.

- Gestione ubicazioni.

- Gestione listini articoli, anche in valuta, al lordo/netto di IVA e per unità di misura.

- Controllo inventario generale, a campione, a rotazione, anche con utilizzo di lettori ottici con memoria, con generazione automatica dei movimenti di rettifica.

- Inventari per data con valorizzazioni a LIFO, FIFO, PMP, costo ultimo, listino costo standard.

- Gestione storico prezzi di acquisto e vendita con calcolo marginalità storiche.

- Gestione nomenclature combinate per generazione automatica elenchi INTRASTAT.

- Calcolo automatico parametri di riordino sia per articolo che per deposito/articolo.

- Causali di movimentazione parametriche e personalizzabili.

 

anagrafica_articoli

 

Caratteristica del software gestionale ERP Metodo Evolus è il Configuratore di Prodotto: la codifica prodotti può essere definita utilizzando la metodologia delle cosiddette tipologie e varianti, che permette di definire sistemi e regole di configurazione automatica dei prodotti, compresa la creazione e la popolazione delle relative anagrafiche, indipendentemente dalla natura e dal posizionamento in struttura degli stessi.

 

Definendo alcune famiglie di caratteristiche che possono essere legate, senza vincoli di struttura sui vari articoli, ai prodotti modello, si può ottenere l'individuazione degli articoli non solo per codice ma anche rispondenti alle richieste di variante proposte dal programma. Ciò facilita l'individuazione del codice articolo anche agli addetti meno esperti delle strutture dei cosiddetti codici parlanti; consente inoltre di creare una base dati idonea a individuare, in fase di interrogazione, di stampa e di analisi, classi di prodotti omogenei per caratteristiche.

 

Definendo il modello, non sarà quindi necessario procedere ad ulteriori codifiche: sarà il prodotto stesso ad autoalimentarsi, senza costringervi a noiose e dispendiose perdite di tempo nella codifica dell'anagrafica di magazzino.

 

Oltre che essere indispensabile nelle aziende dell'abbigliamento, questa configurazione è strategica in qualsiasi tipo di azienda in quanto, in sinergia con gli altri moduli permette di valutare, costificare e preventivare articoli mai codificati prima. La struttura Multideposito, ad Ubicazioni, a Lotti/Partite e a Matricole rende idoneo Metodo Evolus anche a quelle realtà che devono gestire diverse collocazioni fisiche, logiche e per caratteristiche diverse e che devono mantenere traccia di quanto è avvenuto. Le relazioni tra il codice prodotto e molti altri codici (fornitori, clienti e catalogo) rendono individuabile l'articolo partendo da qualsiasi altro codice, sia in fase di ricerca che di stampa.

 

 

bottone1

   Scarica la Brochure

                                         Articolo collegato Logistica di Magazzino avanzata

 

 

Per info clicca qui

Letto 14295 volte

Gruppo Informatico Bolognese

GRUPPO INFORMATICO BOLOGNESE S.r.l. Centergross - Blocco 4B - Galleria B - 40050 Funo di Argelato - Bologna
Tel. 051/8650911 r.a.   Fax 051/864406   E-mail: marketing@gruppoinform.it

Gruppo Informatico Bolognese

Copyright © Gruppo Informatico Bolognese S.r.l. | P.IVA 01571991205 | C.F. 03691840379
Dati società - Informativa privacy