RicercaRicerca
Area Riservata
 
Area Riservata
Home Soluzioni Soluzioni per esigenze di Business
 


Visita il nuovo portale: www.gruppoinformatico.it

 

GESTIONE PROCESSI NELLE AZIENDE INFORMATICHE

 

Snellire e semplificare i flussi operativi aziendali nelle aziende del settore IT

 

Clicca qui per Prossime Date Dimostrazione Bologna

Gestione tickets di assistenza


Per mezzo dell'interfaccia Web Portal di arxivar il cliente ha la possibilità di introdurre delle richieste di assistenza mediante una apposita maschera e di allegare opzionalmente l'immagine dell'errore. Tale informazione (ticket) verrà gestita attraverso un workflow che assegnerà la prima attività ad un operatore che si occuperà di qualificare la richiesta pervenuta. In base alla qualificazione il ticket verrà gestito da un operatore di Help Desk, oppure verrà richiesto un intervento in teleassistenza o avanzata una richiesta di intervento presso il cliente. Nel caso di segnalazione di un Bug, verrà aperta una Scheda di Lavoro (SL) che genererà a sua volta un ulteriore processo di workflow che coinvolgerà l’area Sviluppo SW. Il workflow permetterà uno scambio di task tra Operatore Help Desk e cliente fino a quando il cliente dichiarerà concluso il suo ticket. Il workflow prevede delle attività di valutazione del ticket per quantificare il costo aziendale e nel caso di pubblicare in un’area il lesson learning.

 

Gestione progetti di sviluppo SW

Il progetto prevede un’istruttoria che viene compilata per mezzo di un modulo interno (SL) che richiede una serie di informazioni e specifiche relative alle attività di sviluppo SW. Tale SL viene gestita attraverso un workflow che prevede una fase di analisi specifiche ed una assegnazione di priorità attribuendola ad un “rilascio sw”. Successivamente partirà la fase di Implementazione SW che è un sotto-processo nidificato in questo processo principale. Alla conclusione della fase di implementazione, il workflow si conclude con un task di implementazione manualistica e documentazione tecnica ed eventuale fatturazione.

 

Implementazione software

La gestione delle implementazioni SW prevede l’assegnazione della attività di sviluppo ad uno o più programmatori i quali contemporaneamente o successivamente uno all’altro eseguiranno il lavoro loro assegnato. Al termine avverrà una fase di test e verifica.

 

Gestione dei rilasci/aggiornamenti di versioni software

La procedura dei Rilasci delle versioni di software prevede diverse fasi di attività che devono essere svolte meticolosamente senza alcuna dimenticanza o errori procedurali. Prevedono la compilazione dei programmi di setup, la verifica dei setup, la creazione della Branch (versione), aggiornamento del portale per gli upload, aggiornamento del Forum, e del Release Hystory con le modifiche apportate, per finire con la comunicazione ai clienti delle disponibilità del nuovo aggiornamento.

 

Gestione dei rapportini elettronici

E’ stato predisposto un modulo di “Rapportino di lavoro” in formato PDF che in forma offline viene compilato al termine della prestazione d’opera.
Il modulo compilato viene copiato in una cartella condivisa su Dropbox e non appena la connettività internet diviene disponibile tale documento verrà sincronizzato su server, dove il modulo Spool Recognition di Arxivar si occuperà della sua immediata archiviazione e cancellazione dalla cartella di appoggio. Il RDL viene sottoposto ad un processo di workflow che prevede in base ad alcuni parametri l’approvazione da parte del referente designato e la successiva fatturazione.

 

 

Gestione ordini clienti

Quando perviene un ordine da parte di un cliente viene gestito attraverso un processo di workflow che prevede una prima attività alla segreteria commerciale per un controllo dei prezzi e condizioni ed assegna tale ordine al commerciale di riferimento. Successivamente l’ordine viene immesso nel gestionale e generata la conferma d’ordine. Tale conferma d’ordine viene prima approvata dal commerciale, il quale accerta le condizioni applicate e successivamente dal Resp. Commerciale. Una volta approvata viene inviata automaticamente via mail al cliente ed inizia la fase di gestione vera e propria.
Il workflow, in base a specifiche condizioni, assegna attività a coloro i quali devono essere coinvolti nella gestione dell’ordine, attività che possono prevedere il rilascio di licenza, attività di installazione, o di sviluppo sw, attivazione di account per l’accesso ad un’area riservata ai clienti, etc..

 

Archiviazione licenze software

Ogni qualvolta viene rilasciata una licenza software viene archiviata e catalogata con una serie di informazioni, quali la scadenza ed il tipo di licenza e l’assegnatario.

 

Scadenziario contratti assistenza

Alla vendita del software viene abbinato un contratto di manutenzione ed assistenza. Tale contratto prevede le condizioni di erogazione del servizio e la durata. Un workflow si occupa di gestire lo scadenziario dei termini dei contratti per la gestione dei rinnovi.

 

Reportistica

Sono disponibili una serie di Report per analizzare le attività in corso, gli ordini da evadere, i carichi di lavoro, gli scadenziari etc.

 

 

 

Per informazioni clicca qui                                          Sistema srl Rivenditore Arxivar

 

Letto 818 volte

Gruppo Informatico Bolognese

GRUPPO INFORMATICO BOLOGNESE S.r.l. Centergross - Blocco 4B - Galleria B - 40050 Funo di Argelato - Bologna
Tel. 051/8650911 r.a.   Fax 051/864406   E-mail: marketing@gruppoinform.it

Gruppo Informatico Bolognese

Copyright © Gruppo Informatico Bolognese S.r.l. | P.IVA 01571991205 | C.F. 03691840379
Dati società - Informativa privacy